Il concorso docenti 2012, vissuto dai concorrenti.

Questo sito ospita arteimmagine.altervista.org/concorso/ un repository di materiale per la preparazione del Concorso docenti 2012 e archivio delle prove preselettiva, scritta, prova pratica e orale.

Fra i tanti iscritti al Concorso docenti 2012, un bel gruppone di ogni regione di italia, ha fatto rete su queste pagine per condividere idee, studiare e vincere, raccogliendo materiale e tracce. In particolare per la A033 e l’ambito 1, arte, ma non manca l’apporto di tutte le classi di concorso.

Il concorso docenti 2012

321.210 domande per 11.542 posti banditi. Un concorso a cattedra su numero di posti provinciale, o sei dentro o sei fuori e non ti sarà data l’abilitazione. Inizia il 27.11.2012 il codisiddetto Concorsone.
Fra articoli, commenti, forum e social network, il rumore per chi seguiva, a tratti è stato assordante e a volte muto, nei lunghi mesi che passavano fra una prova e il suo esito. Il brancolare nel nuovo. Una nuova generazione di Concorsi all’orizzonte di cui quello 2012 fa sperimentazione. Si accede con la sola laurea se conseguita prima del 2002, oltre che se abilitati.

Saranno tre o quattro prove di esame, a seconda della classe di concorso, si iniziera con il quiz preselettivo, un test a crocette da fare di fronte ad un PC, con esito immediato…il MIUR pubblica il simulatore on line, noi pubblichiamo risposte e fogli da stampare e studiare off line. Molto bello. era il 2012. Dopo il test preselettivo, siamo rimasti in 88.610..

Sono cambiati 3 ministri fra il novembre 2012 e luglio 2014, quando è stata pubblicata l’ultima Graduatoria di Merito, Ambito4, Toscana. 21 mesi intensi, diversi per ogni regione, in alcune il concorso è finito entro il 31 agosto 2013 e in altre, no. Quattro regioni ritardatarie sono a fare i conti adesso con assunzioni, a volte su cattedre infondate. Posti banditi su cattedre che non esistevano, in cdc sature, con docenti in esubero e finestre pensionistiche chiuse.

Adesso è il tempo dei #vincitorisenzacattedra e degli #idoneiconcorsone2012, dei decreti recupero posti, degli esiti dei ricorsi, del concorsone specchio della condizione della scuola italiana, uno spaccato nord-sud in cui appaiono divergenze dissonanti.

arteimmagine/concorso lo lascio qui, lo abbiamo cresciuto in centinaia e sono sicura che farà piacere ripassarci ogni tanto a ricordarsi del fermento che è stato studiare insieme..