concorso docenti 2012

Concorso docenti, concorso a cattedra

22/08/2020

Ci risiamo! Ecco di nuovo la stagione dei concorsi a cattedra, il concorso docenti 2020 è alle porte, ma siamo entrati nell'era del COVID-19 e la scuola è incasinata come non mai. Noi docenti e i nostri amati alunni siamo a casa dal marzo 2019, la scuola è stata chiusa a lungo, ci siamo trovati immersi nel nuovo paradigma della didattica a distanza e abbiamo affilato nuove armi e lucidato vecchi strumenti per poter continuare ad insegnare. Il mestiere più bello del mondo, devo dirlo. Se siete qui perchè vi state preparando al nuovo concorso docenti, sappiatelo e lavorate di conseguenza, mettendo in gioco cervello si, ma anche sensibilità e cuore.

Per dare una mano questa volta ho risistemato una delle pagine della PROVA PRESELETTIVA, in cui trovate le schermate originali del simulatore del MIUR utili ad allenarvi a risolvere i quiz di logica matematica, logica verbale, comprensione del testo, informatica e inglese. Mancano le domande relative alla normativa scolastica, ma all'epoca non c'erano. Vi ricordo che tutto ciò che trovate riguarda il primo concorso a cattedra, quello 2012.

Nel concorso docenti 2020, la prova preselettiva è prevista solo "qualora si verifichino due condizioni congiunte: un numero di candidati non inferiore a 250 e superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso".

Se non siete tanto ferrati nei quesiti di logica matematica e verbale, potranno esservi di aiuto le soluzioni ai quesiti che avevamo scritto nelle pagine  "Logica Matematica"  "Logica verbale" .

Molto utile anche questa pagina di RISORSE UTILI anche se non tutti i link funzionano ancora, ma ad esempio si può scaricare il simulatore del test di preselezione MIUR originale da usare off line e tanto altro.

Buono studio e buona fine dell'estate.

30/06/2016


Per chi quest'estate si trova ad affrontare la prova orale del concorso docenti 2016, ecco 7 consigli e la presentazione realizzata in Power Point, usata all'esame orale del concorso. La traccia svolta è di tecnologia. In bocca al lupo.

come-preparare-la-presentazione-prova-orale-del-concorso-docenti

7/03/2016

Per capirsi:
questo sito è stato costruito a molte mani, fra il 2012 e il 2014. Era una specie di dropbox del forum "concorso docenti" di Orizzontescuola.
Un comodo deposito a cielo aperto. La raccolta è frutto di lunghissimi ragionamenti, ipotesi e discussioni sul forum. E divertimento.
Spero sia utile, ma quello che c'è, c'è, a meno che vogliate implementarlo voi (siete i benvenuti). Io non partecipo al concorso 2016, ho già dato. Sono di ruolo, non potrei farlo neanche volessi..
Ma per dare una mano, ecco 10 consigli per affrontare lo scritto e rischiare di passarlo
Buono studio :-)

27/02/2016

Ecco: oggi è uscito il BANDO in Gazzetta Ufficiale. Questa invece è la pagina del MIUR dedicata al concorso 2016.
Nell' allegato A, PROVE e PROGRAMMA d'esame, ma le date degli scritti ve le dicono il 12 Aprile!! Incredibile.
Per orientarsi è necessario anche vedere bene gli allegati al regolamento sulle nuove Classi di concorso (CDC).

22/01/2016

E' stato bandito il nuovo concorso per diventare insegnanti, l'atteso CONCORSO DOCENTI 2016, le domande iniziali sono le stesse: dove studio, quali testi compro, dove mi preparo al concorso docenti?
Quali furono le prove del Concorso 2012 sulle mie CDC?

In questo sito c'è tutto. Tutte le prove di tutte le regioni per tutte le classi di concorso, del concorso docenti 2012. Per sapere com'è andata, basta cercare.
Ci sono i test preselettivi, raccolte di domande aperte per lo scritto, riassunti dei manuali...ci sono anche buoni materiali per studiare, soprattutto per capire di cosa trattano le "avvertenze generali" del concorso. Tutto frutto di condivisione. Tutto open.

Se posso darvi un consiglio, fate rete, studiate insieme, confronto e collaborazione...monitorate ogni passo degli USR e degli USP, occhi e orecchie dappertutto, non perdete una mossa del gioco che state giocando.

In bocca al lupo a tutti :-)

Archivio materiali didattici per la preparazione all'esame scritto e orale del concorso docenti 2012

Il sito contiene una raccolta di documenti e materiali relativi al concorso a cattedra per 11.542 posti, bandito con D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012.

Durante il concorso, questo ambiente è stato utilizzato da centinaia di docenti per collaborare al superamento della prova preselettiva, della prova scritta, pratica e dell'orale, nonchè per monitorare e archiviare tutti i documenti delle prove del concorso. Il sito è nato da un thread del forum di Orizzonte Scuola. Molti vincitori sono passati di qui...

Quello che resta è uno spaccato del concorso e la storia di un'avventura condivisa: tantissimi file utili per chi parteciperà ai prossimi concorsi docenti o al TFA e la possibilità di continuare ad accrescere il repository. USATELO.

Ora che è finita, piano piano ruscirò a rimetterlo un pò in ordine..

All'interno delle sezioni del sito sono raccolti:

  • TUTTI i quiz risolti del TEST PRESELETTIVO
  • TUTTE le tracce delle PROVE SCRITTE del concorso docenti, per ogni CDC
  • TUTTE le tracce delle PROVE PRATICHE per le CDC A033 e A028/A025
  • Materiali utili per studiare la parte comune di AVVERTENZE GENERALI, con riassunti dei principali manuali
  • Dispense e tesine di argomenti utili per la preparazione delle prove scritte e orali del concorso a cattedra

 


Ciao a tutti i Prof che ancora passano di qua...in Toscana il concorsone per la mia CDC è incredibilmente appena finito. 27 novembre 2012 - 27 marzo 2014 .... la A033 più lunga d'Italia.

Aspettando le Graduatorie provvisorie, stiamo mettendo insieme una "GRADUATORIA FAI DA TE" in forma anonima e volontaria.
Seguite e partecipate alla GM provvisoria A033 Toscana, in questo thread su OS.

 
Siamo l'ultima regione a concludere il concorso docenti 2012 e ancora, alcune CDC, non hanno terminato gli orali.

waiting for godot


Ad oggi 28 marzo 2014 siamo 1721 utenti e abbiamo pubblicato 369 articoli... e tutte le 5000 risposte corrette ai quiz preselettivi !!

Il sito si offre come strumento per raccogliere file, testi e link utili alla preparazione delle prove scritta e orale del concorso a cattedra. CONDIVIDENDO il nostro materiale avremo in poco tempo una vera BIBLIOTECA VIRTUALE per studiare al meglio.
Dai docenti per i docenti.

USALO PER I MATERIALI UTILI DELLA TUA CDC. Vedi: COME FUNZIONA
E se hai qualche dubbio su come si fa cosa, leggi le FAQ



CHE COS'E' 
arteimmagine.altervista.org/concorso ?

è un posto dove si scambiano le figurine senza neanche chiederselo, mettete un file utile e ne avrete uno in cambio

_ è un repository collettivo PER TUTTI quelli che hanno la voglia di usarlo

_ è in LIBERA CONSULTAZIONE, nello spirito Open Source, costruito con JOOMLA e residente in altervista.org

_ è APERTO a tutti, vi dovete registrare solo per poter PUBBLICARE materiale

_ Il DOWNLOAD è LIBERO, NON è necessario registrarsi

_ognuno è AUTONOMO e responsabile di quello che pubblica

_ NON c'è MODERAZIONE. Vigono solo le regole del rispetto reciproco.*

*..e del rispetto della legge sul copyright. Citare le fonti e non pubblicare prodotti commerciali se non in brevi estratti.


Questo ambiente e' facile e comodo per condividere file senza estenuanti giri di email e perdite di tempo, nessuno deve perdere tempo, neanche io ;-) dunque siate bravi padroni di casa e se lo adottate per la vostra CDC seguite le istruzioni per l'uso.

Io non ci guadagno niente, se non la soddisfazione di vedere che la rete è sociale e che ci sono persone che credono ancora nelle altre persone e nella forza delle idee e della collaborazione....che il futuro è Open source :-)



TUTTI POSSONO PARTECIPARE.
Il forum di OS è il punto di ritrovo, questo è il satellite dove si collezionano file, articoli, bibliografie, sitografie.

Do ut des...HAI TROVATO IL SITO TRAMITE Google? Ti sembra utile questo lavoro?
LASCIA IL TUO CONTRIBUTO :-))

Grazie e buono studio a tutti, gina fi


Letto 818409 volte

Informazioni aggiuntive