Test preselettivo Concorso a cattedra 2012

Nel novembre 2012 inizia il Concorso Docenti 2012. La prima prova consisteva in un test di 50 domande a 4 risposte, uguale per tutte le CDC, da risolvere di fronte ad un computer, in 50 minuti. Le domande erano suddivise in quiz di comprensione del testo (18), logica (18), informatica (7) e una lingua a scelta (7).

Per essere ammessi alla prova seguente, bisognava raggiungere il punteggio di 35/50. Per ogni risposta esatta il sistema calcola 1pt, sbagliata -0,5pt, non risposta 0. Il 17 e 18 dicembre 2012 viene fatto il test. L'esito è immediato.

i 27 novembre il MIUR pubblica un simulatore on line, un database contenente tutti i quesiti, suddivisi in batterie da 50 domande per permettere ai concorrenti di studiare e allenarsi. Un totale di 5000 quiz.

L'applicazione desta però non pochi problemi. Scritta in Java, consultabile solo on line, senza possibilità di fare copia incolla del testo o stampare la pagina in PDF. Per molti, risulta impossibile utilizzare l'esercitatore MIUR. Particolarmente, per la sua indisponibilità off line.

Queste pagine raccontano la storia di un gruppo di concorrenti al Concorso docenti 2012 che in 10 giorni si sono uniti e hanno risolto tutti i quiz del test preselettivo, condividendoli in un archivio pubblico on line.
Al concorso a cattedra 2012, hanno partecipato più di 300.000 aspiranti docenti.

Tutto il materiale raccolto resta disponibile per chi si troverà ad affrontare i prossimi concorsi a cattedra. Le pagine sono rimaste le stesse di allora, a testimonianza di una grande esperienza di condivisione.



Raccolta di soluzioni ai quiz del "Test preselettivo", Concorso docenti 2012.


Informazioni aggiuntive