prof

Giovedì, 23 Maggio 2013 17:39

Calabria ambito 1 prova pratica

prova pratica in Calabria, tecnica grafica, 23 maggio:


1) Il candidato scelga liberamente uno o più elementi figurativi e realizzi un'immagine finalizzata ad essere stampata su materiale cartaceo (poster, pieghevoli, brochure, ecc.) per pubblicizzare un libro di narrativa (il candidato, se lo ritiene opportuno, può riferirsi ad uno specifico libro di narrativa citandone il titolo). L’elemento o gli elementi figurativi scelti dovranno abbandonare progressivamente le iniziali peculiarità formali e pervenire ad un immagine astratta e/o modulare.

Nella relazione scritto grafica, il candidato dovrà esplicitare in funzione espressiva e didattica, anche attraverso schizzi e grafici a mano libera:
- Il personale processo creativo e esecutivo dell’elaborato, dalla scelta dell’elemento/i figurativo/i al processo di astrazione, e le motivazioni delle scelte fatte in relazione al tema del libro, ai materiali e ai mezzi di pubblicizzazione usati.
- Il possibile spazio di contesto del materiale di propaganda e le relative dinamiche percettive, attraverso metodi di rappresentazione geometrica dallo stesso ritenuti più idonei( rappresentazioni ortogonali, assonometriche, prospettiche) da eseguirsi a mano libera.

2) Il candidato avvalendosi delle tecniche grafiche, elabori un quadrante di orologio da ubicare in spazi a scelta tra: spazi esterni pubblici, spazi interni pubblici, stazioni metropolitane, ecc.

Nella relazione scritto grafica il candidato dovrà esplicitare in funzione espressiva e didattica, anche attraverso schizzi e grafici a mano libera il personale processo ideativo ed esecutivo del quadrante elaborato e le motivazioni delle scelte fatte in relazione alla tipologia funzionale dello spazio di ubicazione dello stesso. Il possibile spazio di contesto e le relative dinamiche percettive, attraverso metodi di rappresentazione geometrica dallo stesso ritenuti più idonei (rappresentazioni ortogonali, assonometriche, prospettiche) da eseguirsi a mano libera.
Venerdì, 17 Maggio 2013 21:33

Campania A025 A028 prova pratica

17/05/13
tecnica estratta: grafica

traccia 1) Un'opera acquista dinamicità anche quando gli elementi compositivi sono ordinati in sequenza ritmica "VELE". L'esempio più semplice ed evidente di come la ripetizione degli elementi possa assumere, in una configurazione visiva, i connotati del ritmo è dato dalla decorazione, con i suoi repertori di motivi e di invenzioni ornamentali che si susseguono ordinatamente lungo fasce o reticoli potenzialmente infiniti.
Si progetti un pannelllo decorativo 3 x 5 m in scala 1:10 da collocare nell'atrio di un Istituto Nautico.
La rappresentazione di una vela è la base da cui il candidato muove per la realizazione di un pannello che pubblicizzi una regata come avvenimento sportivo internazionale, allestendo lo spazio espositivo in prospettiva. Alla prova il candidato dovrà allegare una sintetica relazione descritiva.

tracicia 2) Lo studio delle regole comuni ai vari sistemi di comunicazione è la semiologia. il nome deriva dal greco e vuol dire "SEGNO". Segni sono le parole, le forme, i suoni, i gesti, gli oggetti, quando essi sono intenzionalmente usati come elementi di un linguaggio per trasmettere informazioni.
Il significato, la parte " MATERIALE" del segno è il significato vero e proprio contenuto del segno.
Si progetti in uno spazio scolastico un pannello il cui punto di partenza del processo creativo è il segno.
Allegare una sintetica relazione.
Mercoledì, 20 Febbraio 2013 14:27

traccia A059

Quesito 1
Si indichi come la teoria dell'evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della mooderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?

Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine 0 degli assi.

Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti: i) la percentuale dell'isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante p o, indipendente dall'organismo; ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all'incirca p(t) pert =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull'asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull'asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull'asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, .....t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)...,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenzaal quale la percentuale p(t*) èil 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t)=po e - ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
Venerdì, 15 Febbraio 2013 13:33

traccia A025-A028

Quesito 1
Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significativo sia sul piano artistico, sia sul piano sociale. Il candidato illustri uno o più episodi di committenza legati all'allestimento dello studiolo nel sec. XV.

Quesito 2
Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell'architettura di Francesco Borromini.

Quesito 3
Nell'articolo 9 della Costituzione è scritto "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Il candidato elabori le tracce di un'ipotetica lezione a commento di tale assunto.
Martedì, 22 Gennaio 2013 18:26

Psicologia dell'apprendimento

dispense di un corso per insegnanti, organizzate in unità didattiche con i riassunto dei fondamenti di psicologia dell'apprendimento:

LO STUDIO DELL’APPRENDIMENTO
Apprendimento e insegnamento scolastico
DEFINIZIONI E VARIABILI NELLA RICERCA SPERIMENTALE
Le variabili dipendenti e indipendenti
LA RICERCA SCIENTIFICA
STUDI SULLE RELAZIONI TRA DIVERSE VARIABILI
L’ASSOCIAZIONISMO, I precedenti del Comportamentismo.
Il Comportamentismo: ulteriori sviluppi
Il Comportamentismo e l’apprendimento scolastico
Gestire i comportamenti inadeguati, incrementare i comportamenti adeguati
Comportamentismo e persona con disabilità
L’intervento psicopedagogico programmato
COGNITIVISMO
Una proposta di Piaget per l’UNESCO
L’Educazione familiare e scolastica (0-7 anni)
Insegnamento di primo grado (7-15 anni)
L’Apprendimento secondo il Modello HIP
Analisi Transazionale: introduzione e concetti fondamentali.
Analisi Transazionale e apprendimento scolastico
GLI STATI DELL’IO
Le Transazioni
I Giochi
L’Analisi Transazionale e l’Insegnamento scolastico
Glossario

autore ignoto, non è citato nelle dispense
Sabato, 19 Gennaio 2013 19:54

Storia dell'Arte sitografia

Un ricchissimo lavoro di raccolta link sulla storia dell'Arte, correnti, periodi, sussidi didattici e molto per approfondire la materia. Ogni link ha la sua recensione.
Ad opera dei curatori del sito http://librodiscuola.altervista.org/


In allegato il PDF con la sitografia.
Venerdì, 18 Gennaio 2013 18:33

Road Map

Road Map per l’educazione artistica
Sviluppare le capacità creative per il XXI secolo

fonte: hubmiur.pubblica.istruzione.it

I. Introduzione
 
II. Obiettivi dell’educazione artistica
1. Difendere il diritto dell’uomo all’istruzione e alla partecipazione culturale
2. Sviluppare le attitudini individuali  
3. Migliorare la qualità dell’educazione
4. Promuovere l’espressione della diversità culturale  
 
III. Nozioni implicate all’educazione artistica  
1. Ambiti artistici  
2. Approcci dell’educazione artistica
3. Dimensioni dell’educazione artistica
 
IV. Strategie essenziali per un’educazione artistica efficace  
1. Formazione degli insegnanti e degli artisti
2. Partenariati
 
V. Ricerca sull’educazione artistica e condivisione delle conoscenze
 
VI. Raccomandazioni
1. Raccomandazioni rivolte gli insegnanti, ai genitori, agli artisti e ai direttori di scuole e di istituti d’istruzione  
2. Raccomandazioni indirizzate ai ministeri pubblici e ai responsabili politici  
3. Raccomandazioni indirizzate all’UNESCO e ad altre organizzazioni intergovernamentali e non governative  
 
Allegati: Studi di casi
Venerdì, 18 Gennaio 2013 09:54

Beni culturali, opera d'arte

A028
testo scolastico suggerito da una prof che ce l'ha in adozione a scuola:
http://online.scuola.zanichelli.it/guardarecapirefare/

E' il sito di supporto on line (free) per un libro di Arte e immagine della Zanichelli, " Bersi,Ricci : Guardare Capire Fare"
Ci sono estratti dai libri in PDF, applicazioni on line e materiali scaricabili. Di seguito il link a 2 PDF che mi sono sembrati utili per la trattazione didattica degli argomenti, ma ce ne sono molti altri.

Capitolo sui Beni culturali - PDF, 3.3 Mb, 19 pag
Capitolo sulla lettura dell'opera d'arte - PDF, 6.4 Mb, 37 pag

Informazioni aggiuntive